MONCLASSICO PAESE DELLE MERIDIANE ARTISTICHE
Monclassico, il paese delle meridiane artistiche, costituisce ormai una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, godibile e fruibile da tutti, sempre e gratuitamente! Il borgo presenta oltre cinquanta orologi solari di diverse forme e caratteristiche realizzati da altrettanti artisti. Alla reception troverete la cartina per il percorso e tutte le informazioni per le visite guidate e le manifestazioni di contorno.
L'Arte delle meridiane
Monclassico è conosciuto in tutto il mondo come il Paese delle Meridiane artistiche, dove il lento moto delle ombre scandisce silenziosamente lo scorrere del tempo.
Qui la scienza e l’arte si sono incontrate per dare vita a un’idea ambiziosa e insolita, ma saldamente innestata su una tradizione millenaria: impreziosire edifici e piazze del paese con moderne meridiane artistiche facendo diventare il borgo di Monclassico una galleria d’arte all’aperto liberamente fruibile, che è diventata un importante motivo di attrazione turistica, con oltre cinquanta orologi solari, di tutti i tipi, sia dal punto di vista tecnico sia da quello artistico.
Pannelli informativi, cartine, punti informativi e una installazione multimediale e interattiva danno inoltre la possibilità di scoprire l’affascinante mondo della misura del tempo, dell’astronomia, dell’arte. Nella stagione estiva e invernale vengono organizzati laboratori e giochi per bambini, visite guidate, escursioni in Nordic Walking ed altre attività.
Orologi solari
Da sempre l’uomo, ha voluto misurare il tempo. Gli orologi solari di Monclassico, comunemente chiamati Meridiane, segnano l’ora solare precisissima, ma sono anche calendari e bussole, oltre a farci riflettere con le perle di saggezza espresse dai loro motti.
Frutto del complesso calcolo di esperti gnomonisti, ne troviamo di tutti i tipi, a parete, a terra, ad ore italiche, francesi e babiloniche e perfino una preziosa meridiana a camera oscura. Imparare a leggere una meridiana vi farà scoprire un mondo affascinante, curioso e divertente.