I PARCHI
La Val di Sole racchiude in sé due tra i parchi più famosi d'Italia, il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello Brenta, che permettono di vivere esperienze uniche, in zone incontaminate e ricche di aree protette costellate da laghi e fiumi dove la natura impera sovrana.
Il Parco Nazionale dello Stelvio, gestione Trentino, comprende due valli molto estese, la Val di Pejo e la Val di Rabbi, laterali della Val di Sole, e rappresenta un’oasi perfetta per molte specie protette di animali, come i cervi, caprioli, camosci, stambecchi, aquile, urogalli, ecc. ; si possono effettuare escursioni guidate, grazie alla collaborazione con le guide del parco che illustrano le caratteristiche del territorio e la storia del parco, o visitare l'area faunistica e gli altri centri informativi.
Il Parco Naturale Adamello Brenta, invece, è famoso per essere il custode delle Dolomiti, che sono state riconosciute Patrimonio dell'umanità; inoltre questo parco rappresenta l'unica zona delle Alpi in cui è ancora presente l'orso, simbolo di un ambiente ancora totalmente incontaminato, in cui è possibile svolgere visite guidate, partecipare alle numerose iniziative e manifestazioni organizzate, visitare i centri multimediali per conoscere tutti gli aspetti che riguardano geologia, flora, fauna e storia di uno dei più belli angoli del mondo.
Parco Naturale Adamello Brenta
Si estende tra la Valle di Non, le Giudicarie e la Valle di Sole e rappresenta la più vasta area protetta del Trentino. Copre un territorio di oltre 620 kmq, che comprende i gruppi montuosi dell'Adamello e del Brenta. Include, inoltre, 48 laghi e il ghiacciaio dell'Adamello, uno dei più estesi d'Europa. In alta quota è possibile godere di panorami spettacolari, resi unici dalla cornice composta dai due complessi montuosi. Nel Parco Naturale Adamello Brenta sono presenti tutte le specie animali che caratterizzano l’ambiente alpino, tra le quali spicca l'orso bruno (ne vivono oltre 50 esemplari), animale simbolo del Parco. Vi è inoltre una ricca di vegetazione con enormi distese di boschi ricoprono il Parco fino a 1800m di altitudine e piante capaci di sfidare il clima avverso dell’alta montagna.
Lo stesso Parco Adamello Brenta ha assegnato all'Holiday Mountain Boutique Hotel il certificato Qualità Parco come testimonianza del nostro impegno per la salvaguardia dell'ambiente.
Parco Nazionale dello Stelvio
Il Parco Nazionale dello Stelvio si trova tra le valli di Pejo e di Rabbi, si sviluppa attorno al massiccio Ortles-Cevedale ed è stato realizzato al fine di salvaguardare le eccezionali bellezze naturalistiche di questa zona.
Il Parco offre scenari incantevoli, dove è possibile fare camminate ed escursioni nella meravigliosa Val di Sole. La presenza di sentieri permette ai visitatori di raggiungere anche i punti più nascosti del Parco. Nella stagione invernale è ideale per chi ama lo sci escursionismo e lo sci alpinismo. Al suo interno è anche presente il Ghiacciaio Adamello, che si estende per diversi ettari sul fianco della montagna.
Il Parco Nazionale dello Stelvio è un ambiente ideale per tutte le specie faunistiche che accoglie. Cervi, caprioli, camosci, stambecchi e non solo, anche numerosi uccelli, come la splendida aquila reale, la pernice e gallo cedrone possono essere ammirati visitando il Parco. Negli ultimi anni è stato anche reintrodotto il maestoso gipeto. La flora del Parco è altrettanto affascinante anche per la sua notevole varietà: è possibile trovare diverse specie di conifere (abete rosso e bianco, larice e pino, cembro, mugo e silvestre), ma anche piante meno note e rare, come la Scarpetta della Madonna che in grado di vivere in condizioni avverse.
Approfittate della vostra vacanza in Val di Sole per scoprire il Parco con una delle nostre escursioni organizzate.