CULTURALI
In Trentino e in Val di Sole ci sono tante opportunità per fare vacanze all'insegna della cultura e dell'arte: potrete visitare castelli, musei, città e borghi storici. Dopotutto, d'estate l'accesso a molti di questi luoghi è gratuito grazie alla Val di Sole Opportunity - Guest Card Trentino! E se lo desiderate potrete anche visitare sette siti di ineguagliabile bellezza dichiarati Patrimonio dell'UNESCO!
Per gli appassionati di cultura e storia, la nostra terra può vantare opportunità uniche con mostre ed esposizioni permanenti e temporanee di grande importanza. Vi ricordiamo i più importanti musei, a cui aggiungere i Castelli, Santuari, Chiese e città e broghi.
Musei
Vi invitiamo a trascorrere una giornata in uno dei tanti musei del Trentino. Un’occasione unica per immergersi in un mondo nuovo: La scelta è vasta: dai minerali ai reperti archeologici delle popolazioni antiche, dall’arte moderna ai tesori della natura!
- Museo della Grande Guerra in Val di Sole
- Museo della Civiltà solandra in Val di Sole
- Monclassico - Il Paese delle Meridiane artistiche
- MMape – Museo mulino dell’ape
- Museo Retico Val di Non
- Museo Castello del Buonconsiglio a Trento
- Museo dell’aeronautica a Trento
- MUSE - Museo di Scienze Naturali a Trento realizzato dall’archistar Renzo Piano
- MART -Museo d’Arte Moderna a Rovereto
- Museo degli usi e costumi di San Michele
- Museo archeologico dell'Alto Adige, l'uomo dei ghiacci, Bolzano
- Museo Storico Culturale dell'Alto Adige Castel Tirolo, Tirolo
Castelli
Il trentino è una Regione ricca di castelli, rocche ed edifici antichi. Alcuni ospitano musei ed esposizioni altri servono ancora oggi come abitazioni. Lascatevi incantare da storie e antiche leggende.
Ecco alcuni dei castelli tra i più interessanti che troverete in Trentino
- Castello del Buonconsiglio (Trento)
- Casel Thun (Val di Non)
- Castel Caldes (Val di Sole)
- Castel Valer (val di Non)
- Castel Stenico (Val Rendena)
- Castel Toblino (Le sarche)
- Castello San Michele (Val di Sole)
- Castel Beseno (Rovereto)
Monclassico - Il Paese delle Meridiane artistiche
Più di 50 meridiane artistiche godibili e fruibili da tutti costituscono ormai una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto.
Tradizioni
Gli eventi storici e la posizione abbastanza isolata di alcune vallate hanno reso il territorio trentino particolarmente ricco di storie e tradizioni sino ad oggi conservate, ma anche di minoranze linguistiche e di specialità gastronomiche.
- Feste Vigiliane
- Mercatini di Natale
- I presepi
- Carnevale Asburgico
- I ladini
- La strada della mela e dei sapori
- Cantine
- Santuario San Romedio (il santuario più caratteristico di Europa)
Il Santuario di San Romedio in Val di Non è sicuramente il più interessante esempio di arte cristiana medioevale presente in Trentino. Fu costruito su una rupe calcarea alta oltre 70 metri.
Immerso in una splendida cornice naturale, il complesso architettonico è formato da più chiese e cappelle una sopra l’altra costruite sulla roccia. L’intera struttura è collegata da una ripida scalinata con ben 131 scalini.
Ci sono varie leggende su San Romedio e la più nota è sicuramente quella che riguarda un orso. Si narra che l’eremita Romedio ormai anziano era diretto a cavallo a Trento, per incontrare il Vescovo, ad un certo punto il cavallo viene sbranato da un orso, ma Romedio sarebbe riuscito a rendere mansueto l’orso cavalcandolo fino a Trento.