MONCLASSICO PAESE DELLE MERIDIANE ARTISTICHE

Monclassico, il paese delle meridiane artistiche, costituisce ormai una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, godibile e fruibile da tutti, sempre e gratuitamente! Il borgo presenta oltre cinquanta orologi solari di diverse forme e caratteristiche realizzati da altrettanti artisti. Alla reception troverete la cartina per il percorso e tutte le informazioni per le visite guidate e le manifestazioni di contorno.

L'Arte delle meridiane

Monclassico è conosciuto in tutto il mondo come il Paese delle Meridiane artistiche, dove il lento moto delle ombre scandisce silenziosamente lo scorrere del tempo.

Qui la scienza e l’arte si sono incontrate per dare vita a un’idea ambiziosa e insolita, ma saldamente innestata su una tradizione millenaria: impreziosire edifici e piazze del paese con moderne meridiane artistiche facendo diventare il borgo di Monclassico una galleria d’arte all’aperto liberamente fruibile, che è diventata un importante motivo di attrazione turistica, con oltre cinquanta orologi solari, di tutti i tipi, sia dal punto di vista tecnico sia da quello artistico.

Pannelli informativi, cartine, punti informativi e una installazione multimediale e interattiva danno inoltre la possibilità di scoprire l’affascinante mondo della misura del tempo, dell’astronomia, dell’arte. Nella stagione estiva e invernale vengono organizzati laboratori e giochi per bambini, visite guidate, escursioni in Nordic Walking ed altre attività.

Orologi solari

Da sempre l’uomo, ha voluto misurare il tempo. Gli orologi solari di Monclassico, comunemente chiamati Meridiane, segnano l’ora solare precisissima, ma sono anche calendari e bussole, oltre a farci riflettere con le perle di saggezza espresse dai loro motti.

Frutto del complesso calcolo di esperti gnomonisti, ne troviamo di tutti i tipi, a parete, a terra, ad ore italiche, francesi e babiloniche e perfino una preziosa meridiana a camera oscura. Imparare a leggere una meridiana vi farà scoprire un mondo affascinante, curioso e divertente.

Fabio F

marzo 201

“Vacanza”

Cara Antonella, avevo detto che non avrei fatto recensioni, ma dopo la seconda meravigliosa esperienza, non posso esimermi. Ovviamente confermo e sottoscrivo tutte le cose positive dette in altre recensioni. Ma non tocco personale lo voglio dare. In nessun altro hotel, mi era capitato, al rientro dopo una giornata di sci, di parlare del più e del meno con il "Boss" dell' hotel, davanti una buona birra e questo la dice tutta su come ci si sente a l' Holiday. Un' abbraccio a tutti.

Silvia G

marzo 2017

“Settimana bianca”

Anche quest'anno abbiamo trascorso una fantastica settimana in questo hotel dove l'ospite è coccolato dal primo momento dell'arrivo. È un hotel molto accogliente con camere spaziose e dorate di ogni comfort. ..specialmente le suite sono veramente belle. ..ogni angolo è molto curato da Maria e Antonella che curano personalmente anche la scelta del menù preparato dallo chef Cristian. E poi dopo una bella sciata in questo comprensorio dove le piste sono preparate sempre in modo impeccabile, cosa c'è di meglio di rilassarsi nello spazio benessere ?

Fabio S

marzo 2017

“Piacevole scoperta...”

Reduci da una breve vacanza in val di Sole. Abbiamo apprezzato tanti aspetti del soggiorno presso l’hotel Holiday della sig.ra Antonella e famiglia. Dalla pulizia, alla cura per i particolari, alla cortesia e soprattutto all’eccellente cucina che ci ha deliziato il palato dopo le giornate sugli sci. Oltre a questi aspetti abbiamo apprezzato la voglia di far bene il proprio lavoro e di offrire un prodotto d'eccellenza. Cosa dire di altro………Grazie e…….. Arrivederci. Fabio

NEWSLETTER

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

dolomitidibrentabike
valdisolebikeland
ecoristorazionetrentino
qualitaparco