Tempo libero

TEMPO LIBERO

Molteplici sono le possibilità per una vacanza in Trentino, sia d’estate che d’inverno. Il paesaggio naturale, ma anche le varie città e i paesi sparsi per la regione, vi aspettano con una grande varietà di  proposte e curiosità...

E allora lasciatevi trascinare da tutto quello che vi offre questa meravigliosa regione!

Bolzano, città ricca di arte, cultura e storia

Bolzano, capoluogo dell'Alto Adige e un tempo città di mercanti e mecenati, ha una lunga storia alle spalle ed è oggi un'ambita meta turistica grazie al suo patrimonio artistico e culturale. I visitatori sono attesi da numerosi castelli e musei, tra i quali ricordiamo il Museo Archeologico, dove è esposta la mummia di Ötzi, e il moderno Museion. Gli appassionati di storia potranno fare tappa a Castel Roncolo, noto per il ciclo di affreschi profani di età medioevale più ampio al mondo. Bolzano propone numerosi eventi in tutte le stagioni, come la tradizionale festa dei fiori di primavera in piazza Walther, il Jazz Festival, la Fiera d'Autunno o i famosi Mercatini di Natale.

Merano, la più rinomata città di cura dell'Alto Adige

Merano, la seconda città più grande dell'Alto Adige dopo Bolzano, ha una lunga tradizione come città di cura. Grazie alla sua posizione geografica in una conca naturalmente protetta gode di un piacevole clima mite, che favorisce la crescita di palme, olivi e cipressi. Il magnifico panorama alpino conferisce, inoltre, un fascino unico alla città. Merano divenne nota come città di cura intorno al XIX secolo. Scienziati e dottori consigliavano, infatti, le sue temperature gradevoli e la sua aria pura, particolarmente benefica per la cura e la guarigione delle vie respiratorie. Simbolo della città è il Kurhaus, bellissimo e importante edificio in stile liberty, posto lungo la passeggiata Lungopassirio, nel centro della città. A Merano si trovano tanti altri luoghi d'interesse, come ad esempio castelli e musei, che meritano di essere visitati. Da non perdere infine i Giardini di Castel Trauttmansdorff, dove vi aspetta un emozionante viaggio alla scoperta della natura.

La Strada del Vino

Nelle vostre giornate interessante è una gita sulla Strada del Vino. Cerniera con il mondo tedesco, la strada si snoda fra morbidi declivi e vigneti e attraversa numerosi borghi storici fra i quali segnaliamo Terlano e Caldaro con l’incantevole lago. Una tappa nelle varie cantine è d’obbligo per degustare i preziosi vini tipici della zona.

Lago di Garda

È il più grande e bel lago Italiano, ed è una meta molto frequentata, decantata da artisti e scrittori. Basterà percorrere la strada Gardesana che lo circonda lungo tutto il suo perimetro per un totale di 150Km. Troverete scorci di rara bellezza con suggestivi paesi caratteristici. Sirmione è forse la località più particolare, trovandosi all’estremità di una sottilissima penisola che si inoltra nelle acque del Lago.

Parco Faunistico Spormaggiore

Il Parco Faunistico di Spormaggiore nasce sull'Altopiano della Paganella in Trentino in una vasta area protetta immersa nel verde. Il Parco Faunistico offre a tutti la possibilità unica di osservare da vicino l’orso bruno, il più grande mammifero che vive sulle Alpi. Recentemente sono stati inseriti nel Parco anche alcuni esemplari di lupo (Canis Lupus), uno dei più grandi carnivori autoctoni delle Alpi, e alcuni esemplari di lince. Una esperienza naturalistica interessante per adulti e bambini da completare con una visita al centro multimediale appositamente attrezzato.

Canyon Rio Sass e Canyon Novella

E’ un percorso naturalistico lungo circa 1.200 metri che taglia in due parti il paese di Fondo, capoluogo dell’Alta Val di Non: La visita all’interno del Canyon della durata di due ore e dal dislivello complessivo di circa 100 metri rappresenta un’esperienza emozionante unica per lo spettacolo naturale di incomparabile bellezza, che cambia mano a mano che si procede all’interno del canyon e questo per la diversità dell’intensità della luce che vi penetra e per la varietà della flora che va a coprire parti di roccia. La natura la fa da padrone e offre lo spettacolo di uno scrigno di biodiversità unico.

Trento Cantine e Muse

La città dei Principi vescovi con numerose testimonianze di origine romana. Una visita interessante ad una delle più belle città d’Italia. Un centro storico completamente restaurato con interessanti visite ai principali monumenti dove si può respirare una vera cultura mitteleuropea. Non può mancare una visita al nuovo MUSEO DELLE SCIENZE progettato dall’archistar RENZO PIANO. Appagata la mente si potrà soddisfare il palato con una visita alla Cittadella del vino presso la cantina Rotary di Mezzocorona, zona Doc dei migliori vini oppure alla cantina di Francesco MOSER , il grande campione di ciclismo, dove si troverà oltre alla degustazione dei vini prodotti nella sua tenuta, anche il MUSEO della bicicletta con epiche pagine di storia che hanno segnato la storia di questo sport.

Passo del Tonale

Al Passo che segna il confine fra Trentino e Lombardia, potrete salire con una comoda telecabina al Giacciaio Presena e visitare la galleria multimediale (suoni e voci della grande guerra) dedicata alle tristi vicissitudini dei soldati che qui combatterono durante la prima guerra mondiale. Nel ritorno è da visitare Forte Strino, anch’esso ottimamente attrezzato, ultimo avamposto dell’esercito austroungarico. (ENTRATA GRATUITA)

Trenino dei Castelli

Una giornata speciale, a bordo di un trenino esclusivo alla scoperta di castelli e sapori delle Valli del Noce.

Scoprire i castelli più suggestivi delle Val di Non e della Val di Sole, assaporando il territorio a bordo di un treno, come facevano i viaggiatori di una volta. Un tour che permette di immergersi in luoghi e vicende che costituiscono pagine importanti nell’arte e nella storia del Trentino. In compagnia di guide esperte, un affascinante viaggio nella storia e nell'arte, dal Castello San Michele e Castel Caldes in Val di Sole, alla residenza privata di Castel Valer, fino al maestoso Castel Thun in Val di Non.

Tra una visita e l'altra una colazione salutare proposta da Melinda e Latte Trento, un banchetto di prodotti locali realizzato dalla Strada della Mela, vini e bollicine della Cantina Rotari Mezzacorona e infine una tisana di erbe officinali da sorseggiare alle magiche luci del tramonto, nella cornice suggestiva di un antico maniero.

Madonna di Campiglio

A 18 km , paese discreto ed elegante , chiamato la perla delle Dolomiti, troverete numerose boutique di abbigliamento, una gioielleria straordinaria, negozi di artigianato. Apprezzate il corso principale con la sua mondana piazzetta dove potrete degustare un buon aperitivo davanti ad un paesaggio incantevole.

Laghi di montagna

Tra acque verde smeraldo e relax Luoghi di forza dall’atmosfera mistica. Acque cristalline e scintillanti. Un esperienza che coinvolge i sensi: i laghi di montagna della Val di Sole. Rinfrescare i piedi nell’acqua, respirare l’aria fresca di montagna e godersi al quiete. Insomma, un pieno di energia al lago di Tovel e al lago dei Caprioli. Il “lago rosso” Tovel è il più grande lago naturale del Trentino, uno dei gioielli naturalistici del Parco Naturale Adamello Brenta

Shopping

Dedicarsi allo shopping, qui, si trasforma in un vero e proprio piacere! Ai negozi tradizionali, che propongono oggetti d’artigianato, si affiancano negozi ultramoderni – un piacere doppiamente invitante. Un souvenir delle vostre vacanze, un articolo di design italiano, un abito tradizionale, un must-have. In valle o a Trento, a Madonna di Campiglio, a Bolzano o Merano potrete soddisfare qualsiasi curiosità.

Fabio F

marzo 201

“Vacanza”

Cara Antonella, avevo detto che non avrei fatto recensioni, ma dopo la seconda meravigliosa esperienza, non posso esimermi. Ovviamente confermo e sottoscrivo tutte le cose positive dette in altre recensioni. Ma non tocco personale lo voglio dare. In nessun altro hotel, mi era capitato, al rientro dopo una giornata di sci, di parlare del più e del meno con il "Boss" dell' hotel, davanti una buona birra e questo la dice tutta su come ci si sente a l' Holiday. Un' abbraccio a tutti.

Silvia G

marzo 2017

“Settimana bianca”

Anche quest'anno abbiamo trascorso una fantastica settimana in questo hotel dove l'ospite è coccolato dal primo momento dell'arrivo. È un hotel molto accogliente con camere spaziose e dorate di ogni comfort. ..specialmente le suite sono veramente belle. ..ogni angolo è molto curato da Maria e Antonella che curano personalmente anche la scelta del menù preparato dallo chef Cristian. E poi dopo una bella sciata in questo comprensorio dove le piste sono preparate sempre in modo impeccabile, cosa c'è di meglio di rilassarsi nello spazio benessere ?

Fabio S

marzo 2017

“Piacevole scoperta...”

Reduci da una breve vacanza in val di Sole. Abbiamo apprezzato tanti aspetti del soggiorno presso l’hotel Holiday della sig.ra Antonella e famiglia. Dalla pulizia, alla cura per i particolari, alla cortesia e soprattutto all’eccellente cucina che ci ha deliziato il palato dopo le giornate sugli sci. Oltre a questi aspetti abbiamo apprezzato la voglia di far bene il proprio lavoro e di offrire un prodotto d'eccellenza. Cosa dire di altro………Grazie e…….. Arrivederci. Fabio

NEWSLETTER

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

dolomitidibrentabike
valdisolebikeland
ecoristorazionetrentino
qualitaparco